AVVOCATO ESTRADIZIONE SVIZZERA CAN BE FUN FOR ANYONE

avvocato estradizione svizzera Can Be Fun For Anyone

avvocato estradizione svizzera Can Be Fun For Anyone

Blog Article



il principio della doppia incriminabilità, l’estradizione non è ammessa se il fatto oggetto della domanda di estradizione non è preveduto arrive reato dalla legge italiana e dalla legge straniera;

Viktor Bout estradato negli Stati Uniti a bordo di un aereo della Drug Enforcement Administration. L'estradizione è una forma di cooperazione giudiziaria tra Stati e consiste nella consegna da parte di uno Stato di un individuo, che si sia rifugiato nel suo territorio, a un altro Stato, affinché venga sottoposto al giudizio penale (in questo caso si ha estradizione processuale) o alle sanzioni penali se già condannato (in questo caso si ha estradizione esecutiva).

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la facts a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

Ne Bis in Idem: Non è ammessa l’estraneo for each un fatto for each il quale sia già stato celebrato un processo penale con una sentenza irrevocabile di condanna o proscioglimento.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Il presupposto affinché si possa chiedere l’estradizione è che quel reato sia considerato tale anche nel Paese che al momento ospita l’individuo.

Vi sono poi vincoli formali all’estradizione per l’estero che consistono nella necessità di una domanda di estradizione da parte di uno Stato estero e nell’effettuazione dell’apposito procedimento di estradizione.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, check here che rimane autonoma e indipendente.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il get more info soggetto estradato entro 15 giorni. 

La Corte richiamava un costante orientamento della giurisprudenza di legittimità secondo cui  la giurisdizione dello Stato italiano nella persecuzione di un delitto commesso in parte nel proprio territorio, in presenza di richiesta di estradizione, non esclude la concorrente giurisdizione dello Stato straniero e non è di ostacolo all’estradizione ma costituisce motivo di rifiuto che rientra nelle more info attribuzioni del Ministro della giustizia (ex multis Cass. Sez. six, n. 24474 del 02/04/2009, Gjoni).

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advert altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato advertisement un terzo Stato;

Specialità: L’estraneo concesso per un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso precedentemente commesso.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'artwork. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Report this page